Iscriviti alla nostra newsletter
Le scelte degli esperti e le ricerche esclusive, nella tua casella di posta. Rimani aggiornato sulle nostre novità!
Thank you for subscribing to the newsletter.
Oops. Something went wrong. Please try again later.
Also listen on

Goditi l'accesso digitale illimitato
Puoi leggere in anteprima alcuni contenuti selezionati ed i nostri approfondimenti storici soltanto effettuando l’iscrizione a REPORT NOVECENTO.
What to read next...
Negli ultimi 150 anni non ci sono volute più di 11 votazioni per raggiungere il quorum dei due terzi dei cardinali elettori previsti dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis. Giuseppe Sarto, nel Conclave del 1903, ascese al soglio pontificio col nome di Pio X in 4 giorni, dopo sette scrutini. Nel Conclave del 1914 ci …
Il Regio Decreto n. 880 del 19 aprile 1937, spesso trascurato nelle narrazioni sulla legislazione fascista, rappresenta una delle prime manifestazioni legislative della politica razziale del regime fascista italiano. Questo provvedimento, noto anche come “Sanzioni per i rapporti d’indole coniugale fra cittadini e sudditi”, vietava i matrimoni, il madamato (ovvero l’acquisto di una concubina) e le relazioni coniugali …
Dopo l’estromissione di socialisti e comunisti dal governo e la rottura dell’alleanza dei partiti espressione dei governi di unità antifascista nati durante la Resistenza, alla fine del 1947, l’Italia entrava definitivamente nell’alleanza atlantica guidata dagli Stati Uniti. Il responso delle urne, infatti, confermò gli auspici formulati dalla gerarchia ecclesiastica, poiché la Democrazia Cristiana riportò una vittoria schiacciante …
Questa la profetica definizione di Winston Churchill di coloro i quali, alla fine degli anni Trenta, nel pieno della crisi dei Sudeti, sostenevano convintamente che con Hitler si dovesse parlare; e che dandogli un territorio appartenente alla Cecoslovacchia, Hitler finalmente non avrebbe più minacciato la pace. Fra queste anime belle c’era Joseph P. Kennedy, il …